DAL BLOG DI GRILLO UNA RIFLESSIONE…..GIUSTA!

di S. S.

Caro Beppe, ti invio una riflessione che molti cittadini sarebbero tenuti a fare nei prossimi giorni.
Un cittadino quando esercita un suo diritto trae per se un vantaggio di ordine patrimoniale, professionale o morale, ovvero con l’esercizio di un diritto migliora la qualità della sua vita.
Così è per esempio per il diritto allo studio, per il diritto di sciopero o più semplicemente per il diritto di passaggio su un fondo o per il diritto di credito.
Il diritto di voto, almeno in Italia, è l’unico caso in cui una persona esercitandolo, svantaggia se stesso e avvantaggia un altro. Sempre.
Il diritto di voto concede alla persona destinataria degli effetti reali (il parlamentare, e non il cittadino che lo esercita) dei privilegi, sia patrimoniali e sia personali, tali da garantirgli un miglioramento della sua qualità di vita, nonchè di trarre enormi vantaggi indiretti.
Certo, ai destinatari reali dei benèfici effetti del voto, conviene affermare che il voto sia un diritto per il cittadino. Il cittadino si sa, guai a toccargli un suo sacrosanto diritto! E così, convinto e plagiato, vota. Con tanti ringraziamenti da parte di lor signori.
Andare a votare non è un diritto, in quando l’esercizio non porta vantaggi alla persona che lo esercita, ma è una semplice scelta, così come scegliere se andare a vedere una partita o andare a giocare a briscola.
Scegliete ora se vale la pena migliorare la vita altrui grazie al vostro contributo oppure andarvene al mare 2 giorni e migliorare la vostra vita, anche se per poche ore.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in CONVINZIONI ......ERRATE!. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...