Disagio esistenziale del Cittadino Italiano: blog di Grillo (I parte)

Pagare le tasse è un dovere che facciamo, se lo facciamo, malvolentieri per una caterva di motivi, primo fra tutti perchè sappiamo che molti cittadini, in particolare tra quelli non aventi un reddito controllabile, imprenditori, commercianti e liberi professionisti tra i primi, non pagano quanto dovuto.
Ma c’è anche chi tra queste categorie, se non è ben collegato al "sistema", effettivamente non riesce a "tirare la carretta", per cui a fine anno
non paga tasse proprio perchè non ha effettivamente ottenuto un reddito degno di questo nome: cioè, nonostante i sacrifici fatti, non è riuscito a far vivere la propria famiglia
decorosamente, ma soltanto a farla "sopravvivere". 
Le attività collegate, invece, sicuramente hanno
ottenuto i redditi che si aspettavano, anzi….li avranno abbondantemente superati!
Ed ecco intervenire le grandi "menti" del ns sistema fiscale che partoriscono l’idea geniale: che ti inventano!? Gli Studi di Settore!!!
Gli italiani non pagano tutte le tasse ipotizzate dal fisco? Allora noi spalmiamo tutto il monte delle tasse previsto come dovuto da certe categorie, presunte non paganti, su TUTTE le singole componenti! Come? Statisticamente!
Come i famosi polli di Trilussa: poichè cinque persone mangiano 20 polli, si ipotizza che ognuna di queste mangi 4 polli! In realtà nessuno sà qual’è effettivamente il numero di polli ingerito dal singolo, cosicchè potrebbe anche essere che i polli vengano mangiati da una soltanto, tra loro!
Per il ns sistema fiscale il guadagno e quindi le tasse dovute sono, sicuramente, deducibili da alcuni dati aziendali certi.
Nulla di più falso e iniquo e lo dimostro!
Uno dei fattori è il numero di dipendenti: poichè influiscono i dipendenti regolari, i contribuenti con dipendenti in nero sono favoriti.
Altro fattore è l’attrezzatura aziendale, ma siccome non importa se è in attività o ferma, chi non lavora dovrebbe pagare tasse come se lavorasse, a meno che non si disfi dell’attrezzatura: per il fisco non conta se le
aziende legate alla delinquenza ti rubano il lavoro ed in nero, devi pagare le tasse anche per queste!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in EQUITA' FISCALE. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...