EMIGRARE O RESTARE DOVE SI E’ NATI !? AVERE O ESSERE !?

“EMIGRARE O RESTARE DOVE SI E’ NATI !? AVERE O ESSERE !?
Come si può commentare una riflessione come questa !? Chiunque abbia Figli o Genitori, ma anche Fratelli, Zii, Nipoti o altri Familiari, lontani a “lungo termine”, per motivi di lavoro o per altro, non può che chiedersi del perchè non possa avere il “diritto” di godere della vicinanza reciproca con i propri Cari !! Cosa può avere fatto, volontariamente, di sbagliato per essere meno fortunato di tanti Altri: perchè non può vivere e, anche, finire i propri giorni, dove è nato !!??
Naturalmente il problema esistenziale, si pone maggiormente per noi Meridionali, di ieri, di oggi e, purtroppo, visto l’isolamento economico e sociale in cui ci hanno, per scelta e per colpa, anche dei “politicanti” indigeni, di domani: non abbiamo scelta se vogliamo vivere decorosamente e non soltanto (soprav)vivere, dobbiamo emigrare !!
Con la “morte” nel cuore, le ns radici vengono, da noi stessi, estirpate dalla ns Terra natìa e trapiantate in altre Terre, che, spesso, ci ospitano malvolentieri, anche se siamo utili a produrre benessere generale, quando non ci trattano proprio da “occupanti” abusivi, manifestando fastidio anche per la ns sola presenza !! Se solo capissero come staremmo bene a casa nostra, anche senza “possedere” tutte quelle cose superflue, che, secondo le ns , errate, indotte convinzioni, purtroppo ci sembrano ormai irrinunciabili e, in un certo senso, ci fanno compiere inutili ed insensati sacrifici, anche di rinuncia agli Affetti più cari !! Dovremmo avere il coraggio e/o la capacità di scegliere quale sia, effettivamente, la scelta di Vita migliore, tra quella dell’avere e quella dell’essere: i ns Avi, i ns Nonni e, anche, i ns Genitori “erano”, noi “abbiamo” ma, purtroppo, non “siamo” !! Se riusciremo a riprenderci la ns Vita, forse, un domani, “saremo”: questo è il mio auspicio !! Io ritengo sia molto meglio “essere”, insieme ai ns Cari, che “avere”, ma,…….. lontani da Loro !!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...